Feb 06

Workshop fotografia di architettura // con Mario Ferrara

27 febbraio > 13 marzo 2018

WORKSHOP DI FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA
a cura di Mario Ferrara in collaborazione con #AmàteLab

4 lezioni in aula da 2 ore ciascuna presso Spazio X + 1 uscita fotografica di 4 ore
durata totale workshop > 12h
inizio workshop > martedì 27 febbraio 2018
partecipanti > minimo 8 max 15

// Obiettivi
Il corso è diretto a chi, già in possesso di competenze sull’utilizzo della fotocamera e nozioni di tecnica fotografica di base, vuole conoscere il mondo della fotografia di architettura, attraverso la sua storia, tecnica e linguaggio specifico.
I partecipanti saranno guidati in un percorso teorico, storico e pratico finalizzato ad una corretta comunicazione fotografica dell’architettura.
Durante l’uscita di gruppo sarà mostrato l’utilizzo dell’attrezzatura professionale specifica per le riprese di architettura.

// Calendario*
Lezione #1 [teorica]
Martedì 27 febbraio > 18.30 – 20.30
Prima parte: Introduzione e presentazione del lavoro di Mario Ferrara. Saranno presentati alcuni dei lavori che negli ultimi anni sono stati realizzati su commissione o per progetti di ricerca.
Seconda parte: Visione dei portfolio presentati dai partecipanti al workshop. Ai partecipanti è richiesto di presentare al primo incontro del workshop, una serie di proprie fotografie (anche non di architettura) che saranno commentate in aula.

Lezione #2 [teorica]
Sabato 3 marzo > 10.30 – 12.30
La fotografia di Architettura.
Tecnica ed attrezzatura per la rappresentazione fotografica dell’architettura ed il controllo della prospettiva nelle riprese di architettura. Il decentramento.
Cenni di storia della fotografia di architettura con divagazioni sulla fotografia di paesaggio.
Analisi degli autori più rappresentativi della storia della fotografia di architettura e di paesaggio dalle origini ad oggi.

Lezione #3 [teorica + proiezione]
Martedì 6 marzo > 18.30 – 20.30
La lentezza dello sguardo – il lavoro di Gabriele Basilico
Proiezione

Lezione #4 [pratica]
Sabato 10 marzo > 9.00 – 13.00
Uscita fotografica di gruppo. Riprese.
Dimostrazione di utilizzo di attrezzatura professionale specifica per riprese di architettura.

Lezione #5 [teorica]
Martedì 13 marzo > 18.30 – 20.30
La comunicazione dell’architettura attraverso la fotografia.
Visione degli scatti prodotti, selezione delle immagini e preparazione delle stesse per il portfolio/mostra.

*potrebbe subire variazioni

// Docente
Mario Ferrara
www.marioferrara.it
Nasce a Caserta nel 1972. Laureato in architettura, fotografo di architettura. La sua ricerca spazia dal paesaggio all’archeologia industriale. Master II livello: La rappresentazione fotografica dell’architettura e dell’ambiente, conseguito al La Sapienza di Roma. Insegna fotografia presso strutture pubbliche e private. Al suo attivo numerose pubblicazioni e mostre. Ha insegnato fotografia di architettura all’Accademia di Belle Arti ed al momento al DIARC Facoltà di Architettura della Federico II di Napoli. Nel 2008 ha fotografato sette città italiane per la Deutsche Bank. Dal 2011 è tra i relatori di Photoarchitetti, evento itinerante dedicato alla teoria e tecnica fotografica in architettura. Nel 2013 ha realizzato una campagna fotografica, per conto della CEI, sulle chiese di architettura contemporanea italiane, con le immagini in mostra al museo MAXXI di Roma. Nel 2014 ha esposto al museo MACRO di Roma nell’ambito di un evento artistico organizzato da Deutsche Bank.
Nel 2015 ha partecipato a “Mediterraneo: Fotografie tra terra e mare” con una mostra personale a Venezia; a Camerino MC, nell’ambito del XXV Seminario di Architettura e Cultura Urbana; a Bari nell’ambito del Museo Foto Festival. Nel 2016 ha esposto al Rovinj Photodays in Croazia.

// Requisiti
Possesso di una fotocamera digitale con possibilità di controlli anche manuali ed intercambiabilità degli obiettivi. Conoscenza sufficiente di tecnica di base.

// Costi*
Costo intero > 180 € + 10€ tessera AmàteLAB
Costo promozionale > 10% di sconto per chi si iscrive entro il 15 febbraio

> la quota comprende: la partecipazione a n.5 lezioni come da calendario e la stampa delle foto per eventuale mostra di fine corso

*in caso di mancata attivazione del corso per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti la somma versata verrà interamente rimborsata

// Modalità iscrizione
L’iscrizione va effettuata recandosi in sede allo Spazio X, compilando il modulo, accettando il regolamento e versando un acconto pari al 50% della quota con saldo a metà corso oppure l’intera quota.
Le iscrizioni sono aperte fino a sabato 24 febbraio.

— — — — — — — — — — — — —- — –

AmàteLAB
c/o Spazio X
via Petrarca [Parco dei Pini], 81100 Caserta
0823.441399
info@amatelab.it
www.amatelab.it

About the Author:


Leave a Comment!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *